Luca Restivo - 14 giugno 2022
Cedolino straordinario giugno, Forze armate e Polizia: cosa e quando viene pagato
Pagamenti arretrati nella prossima settimana, ma si attende la conferma di NoiPa.
Manca davvero pochissimo perché il personale delle Forze armate e di Polizia abbia i tanto sospirati arretrati.
In seguito alla pubblicazione del rinnovo contrattuale 2019-2021 in Gazzetta Ufficiale, il personale potrà godere degli emolumenti spettanti già dal mese di giugno, tramite un cedolino straordinario.
Per gli adeguamenti salariali e per l’erogazione dell’importo una tantum si dovrà attendere il mese di luglio; mentre per il mese di giugno NoiPa provvederà ad un’emissione straordinaria per corrispondere gli arretrati, compresi quelli del mese corrente, della retribuzione fissa (stipendio e indennità pensionabile).
Ma quando verranno corrisposti gli arretrati di giugno?
Cedolino straordinario di giugno: la data
Nel mese di giugno verranno erogati gli arretrati del contratto 2019-2021, compresi quelli del mese in corso, tramite un cedolino straordinario di cui beneficerà il personale delle Forze armate e di Polizia.
La data papabile per l’erogazione è il 23 giugno, ma NoiPa, il sistema deputato al pagamento, non si è ancora espresso in tal senso e quindi è meglio attendere conferme e andarci con i piedi di piombo. In ogni caso, è questione davvero di giorni, ma il pagamento è confermato.
A luglio?
Il mese di luglio, invece, sarà quello degli adeguamenti salariali sia per il personale delle Forze armate che per quello delle Forze di Polizia (approfondimenti su salario e indennità pensionabile) erogati in busta paga.
Inoltre, sempre il mese prossimo, ci sarà il pagamento dell’una tantum riferita agli avanzi di ripartizione annuale sul contratto, che è pari a 350,00€ lordi. Sempre a luglio, verrà erogato anche il bonus 200€.
Diversa la questione del FESI. Ieri, vi abbiamo annunciato che il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ha firmato il Decreto per l’erogazione e che il provvedimento era stato registrato dalla ragioneria dello Stato (qui), ma non si sa ancora quando verrà erogato.
Probabilmente nel cedolino straordinario di giugno il FESI non dovrebbe esserci.
Argomenti correlati: Stipendio Polizia di Stato Esercito italiano Rinnovo del contratto 2022-2024 FESI (Fondo per l’Efficienza Servizi Istituzionali)
Rinnovo di contratto, i sindacati divisi sugli straordinari dell’Esercito Italiano
Covid-19, il SIULM avvia un ricorso contro la sospensione dei militari non vaccinati
Difesa, aumentare i militari per ringiovanire le Forze Armate e creare una riserva operativa
Treni gratuiti per i militari in Veneto, ecco cosa prevede l’accordo